La logistica al servizio dell'Italia dopo l'emergenza
Esiste, un piccolo mercato fatto di progettazioni specializzate, scaffalature curate nei minimi dettagli, realizzate a misura di cliente, compattabili per fare economia di quegli spazi sempre più preziosi per ottimizzare l’archiviazione.
Esiste anche un mercato che guarda a quell’economia di spazi anche nell’industria e chiede progettazioni sofisticate, basi mobili robuste, motorizzazioni adeguate allo stoccaggio e soprattutto una affidabilità elevata ed un rispetto maniacale delle norme sulla sicurezza per operatori e luoghi di lavoro.
È in questa area di mercato non ben definita, ma reale, che Temrex ha cercato il proprio spazio ormai oltre cinque anni fa, gestendo e garantendo, la progettazione e lo sviluppo di soluzioni per l’archiviazione e lo stoccaggio.
E lo ha fatto in punta di piedi, cercando e trovando innanzitutto le soluzioni all’interno della propria organizzazione, creando le opportunità per far crescere un team giovane, determinato, ma soprattutto preparato, e destinando tante energie e risorse, anche economiche, alla nascita di un piccolo polo tecnologico interno, capace in questi pochi anni, di imporsi in un mercato molto difficile, come quello nazionale e in uno molto selettivo come quello internazionale.
E proprio nel momento in cui si registravano le migliori risposte dal mercato è arrivato Covid-19! La pandemia, bisogna riconoscerlo, ha creato non poche difficoltà anche a chi, come noi, non ha dovuto interrompere la produzione.
Le forniture affidate a Temrex da alcuni dei maggiori gruppi farmaceutici nazionali hanno fatto sì che sono arrivate le autorizzazioni per garantire la continuità delle attività produttive: con un po' di coraggio, e l’aiuto e la comprensione dei dipendenti, abbiamo evitato di finire nelle maglie strette della cassa integrazione ed abbiamo assicurato ai nostri clienti le forniture di cui avevano bisogno.
Abbiamo naturalmente dovuto gestire tante situazioni che non avevano avuto riscontri in precedenza: l’approvvigionamento della materia prima presso aziende con attività rallentata, le lavorazioni presso terzi di prodotti speciali, lo spostamento del personale per i turni di lavoro, le continue e ripetute disinfettazioni di locali e macchinari, ma soprattutto la produzione abnorme di documentazione per integrare i POS nei vari cantieri aperti e la difficoltà di comunicazione con i responsabili dei vari clienti in smart working.
Nonostante ciò, le previsioni di inizio anno per una ulteriore e decisa crescita sembrano ancora valide, anche se siamo convinti che gli ultimi mesi di questo anno particolare, segnato da tante vicissitudini negative, saranno mesi di attività convulsa che metterà alla prova le scelte e le capacità reattive dell’organizzazione aziendale. I nostri uffici hanno lavorato in smart working, alcuni dei nostri dipendenti erano già in questo regime ancor prima della pandemia. Abbiamo sviluppato all’interno dell’azienda una vera e propria organizzazione digitale, permettendo di lavorare ovunque disponendo solo di una rete internet, garantendo un totale accesso a qualsiasi tipo di documentazione in base al proprio ruolo. Dando importanza all'ergonomia e studiando un design più coinvolgente per la scaffalatura compattabile.
Naturalmente Temrex s.r.l. condividerà i grandi risultati di questo periodo con le aziende del gruppo, dislocate in Francia, Polonia e negli Emirati Arabi, con le quali in questi anni ha messo in atto una stretta collaborazione, inizialmente solo commerciale, ora profondamente radicata anche a livello progettuale e produttivo.
Una politica di marketing studiata fin nei minimi dettagli, verificata ed aggiornata continuamente, sta portando i prodotti delle aziende del Gruppo Temrex, dalle più semplici scaffalature, statiche o compattabili, alle più sofisticate applicazioni per magazzino e con trasloelevatore, alle funzionali apparecchiature per il vending, in quasi tutti i paesi europei con significative presenze in quelli del bacino del mediterraneo e finanche oltre oceano. Crediamo fortemente nei nostri prodotti, nelle scaffalature compattabili e nella loro capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente, garantendo un elevato livello di personalizzazione. Ci piace differenziarci e trovare la nostra strada sia a livello progettuale e sia a livello di comunicazione. Crediamo nelle capacità progettuali del nostro team tecnico e ci affidiamo alle abilità dei nostri dipendenti in produzione, sviluppando così un forte legame umano che ci permette di crescere ogni giorno.
Progettiamo i nostri prodotti sulla nostra legge delle tre H: Head, Hand and Heart (Testa, mano e cuore).
Comments